Filosofia
Il nostro approccio è frutto di esperienza e visione:
la nostra filosofia ruota intorno a tre
caratteristiche fondanti
MangustaRisk non partecipa e non è partecipata da Banche o “emittenti e intermediari finanziari” in forma diretta o indiretta, MangustaRisk non presta attività connesse alla commercializzazione, promozione, diffusione di prodotti finanziari. MangustaRisk e i professionisti che con essa operano non propongono e non sollecitano l’acquisto di prodotti finanziari o la sottoscrizione di fondi di investimento.
- Indipendenza societaria: MangustaRisk è completamente detenuta (al 100%) da 3 soci, persone fisiche, che operano a tempo pieno ed in esclusiva per la società: Davide Cipparrone, Andrea Canavesio e Lara Pederzolli. MangustaRisk non partecipa e non è partecipata da Banche, o altri “emittenti e intermediari” in forma diretta o in forma indiretta o per conto o per tramite di terzi. I soci di MangustaRisk non detengono partecipazioni o rivestono ruoli in: SGR, Banche, Società di intermediazione ecc…
- Indipendenza economica: 100% del fatturato di MangustaRisk proviene da Investitori Istituzionali titolari di patrimoni finanziari propri, quali ad esempio: Fondi Pensione, Casse di Previdenza, Fondazioni, Enti no-profit. La società non presta consulenza, analisi, pubblicazioni o servizi a banche, compagnie di assicurazione o intermediari finanziari.
- Indipendenza di modello: non gestisce capitali, né direttamente né sotto forma di fondi di fondi c.d. gestori Multimanagers, non colloca prodotti finanziari e non intermedia operazioni finanziarie.
Filosofia
Il nostro Codice Etico
Le norme di condotta professionali di MangustaRisk si ispirano ai valori fondamentali del Conduct Authority e del CFA Institute e sono cruciali per la nostra mission: guidare i clienti nella gestione finanziaria mettendo a loro disposizione servizi di consulenza e formazione ai massimi standard professionali, di indipendenza e deontologici, proteggendo l’integrità dei mercati finanziari.
Difendere rigorosamente i suddetti standard etici è per noi indispensabile, affinché consulenti e investitori ripongano e conservino la loro fiducia nei mercati finanziari e nei professionisti che ne fanno parte.
Tutti i Soci e dipendenti di MangustaRisk sono perciò tenuti a rispettare il Codice e le Norme di condotta. Il mancato rispetto può essere oggetto di sanzioni che possono arrivare alla sospensione temporanea o permanente dagli incarichi.
I soci e i dipendenti
di MangustaRisk sono tenuti :
- Ad agire con integrità, competenza, dignità, rispetto e in conformità a principi etici nei confronti del pubblico, dei clienti, dei potenziali clienti, dei datori di lavoro, dei colleghi, dei professionisti della finanza in genere e di tutti i soggetti che operano nei mercati finanziari.
- A porre l'integrità della professione e l'interesse dei clienti al di sopra degli interessi personali.
- A esercitare diligenza professionale e indipendenza di giudizio nell’attività di analisi, ricerca e consulenza finanziaria e nelle altre mansioni professionali connesse.
- A operare in modo professionale ed etico e a promuovere tali comportamenti presso i propri clienti e i professionisti della finanza, per mantenere elevati gli standard deontologici della professione.
- A promuovere l'integrità dei mercati finanziari e ad attenersi alle norme che li governano.
- impegnarsi nella formazione professionale continua, sia propria che dei rispettivi clienti.
Il processo
di investimento
MangustaRisk si distingue per un modus operandi in grado di generare valore aggiunto sostanziale e formale in ogni fase che compone la gestione di un portafoglio di investimento.
Specializzandoci nei quattro settori che fungono da pilastro in tale attività, garantiamo un servizio affidabile, sicuro e trasparente ai nostri clienti.
Let me
do it
- MangustaWorld
- Account aggregation
- Risk measurement
- Reporting
- Scoring ESG
- Valutazione di impatto
Help me
do it
- Risk measurement
- Risk analysis e assesment
- Risk management
- ALM, allocazione strategica
- Risk budget
- Portfolio design
- Performance measurement e analysis
- Manager & UCITS selection
- FIA selection
- Program Investing
- Allocazione tattica
- Reporting
- Politica di impegno (engagement)
- Scoring e rating ESG
- Politica e valutazione di impatto (Impact investing)
- Modello di sostenibilità
Do it
for me
- Delegated
- Outsourcing Funzione di Gestione del Rischio
- Outsourcing CIO (OCIO)
- Implementation & RTO
- Co-investment & secondary market transaction
- Activism e stewardship
- Reporting