Servizi
Risk Management
La gestione dei rischi finanziari, strategici, operativi, ESG e di sostenibilità è un’attività fondamentale per gli Investitori istituzionali; la cui importanza è sempre più compresa e condivisa in contesti, mercati e scenari complessi. MangustaRisk propone un approccio indipendente, specializzato e specifico per le esigenze del singolo investitore.
L’offerta di risk management di MangustaRisk combina: modelli di calcolo ed analitici specializzati per tipologie di rischio e di strumenti di investimento; sistemi di calcolo ed analisi multi-asset e multi-risk integrati, modulari, scalabili; organizzati in framework di riferimento specifici per le esigenze degli investitori ed i profili di rischio (es. finanziari, operativi, ESG di sostenibilità).
MangustaRisk supporta gli investitori:
- nell’evoluzione dei processi, la governance e la strategia di gestione dei rischi finanziari, attuariali, ESG, strategici.
- Risk measurement
- Risk analysis e assesment
- Risk management
- Outsourcing Funzione di gestione dei Rischi
- ALM, cash-flows projections
- Allocazione Strategica
- Risk budget e risk budgeting
- Performance measurement e analysis
- Performance attribution e contribution
- Scoring e rating ESG
- Reporting
- Valutazione di impatto (Impact investing)
Investment Advisory
La gestione del portafoglio è la missione di ogni Investitore, ed il raggiungimento degli obiettivi finanziari di rendimento e rischio ne costituisce l’elemento centrale; mediante le scelte di allocazione strategica e tattica, composizione, esposizione ed implementazione del portafoglio.
I servizi di MangustaRisk comprendono:
- l’allocazione strategica (Strategic Asset allocation e Strategic Risk Allocation) per raggiungere gli obiettivi all’orizzonte temporale di investimento della gestione finanziaria: ottimizzando l’universo investibile, l’allocazione del patrimonio e la diversificazione dei rischi, in base alle condizioni di mercato di medio-lungo termine; massimizzando la probabilità di conseguimento degli obiettivi stabiliti.
- Il Design di portafoglio per raggiungere la più efficiente struttura del portafoglio in base alle condizioni di mercato ed opportunità di investimento a medio e breve termine, con scelte di esposizione, selezione e composizione del portafoglio; e massimizzare la redditività di medio periodo e beneficiare delle opportunità di breve, in coerenza con il profilo di rischio (risk budget) ed i limiti stabiliti.
- La Valutazione e Selezione degli investimenti: titoli, fondi UCITS, FIA e gestori, per diversificare il portafoglio, beneficiare delle opportunità di mercato e valorizzare le migliori competenze e specializzazioni di investimento per massimizzare la redditività del portafoglio e mitigare i rischi.
- La Gestione tattica del portafoglio per supportare le scelte di allocazione, composizione ed esposizione (es. hedging) del portafoglio, utilizzate per beneficiare delle opportunità di breve periodo e gestire la rischiosità del portafoglio entro i limiti stabiliti.
MangustaRisk supporta gli investitori:
- ALM, cash-flows projections
- Allocazione Strategica (AAS & RAS)
- Allocazione Tattica e Rebalacing
- Gestione a Budget di Rischio
- Gestione LDI & CDI (Liabilities Driven Investment & Cash Flow Driven Investment)
- Portfolio Design
- Portfolio Hedging & Risk Mitigation
- Analisi di scenario e market outlook
- Performance measurement e analysis
- Performance attribution e contribution
- Manager Selection
- FIA & UCITS Selection
- Program Investing
- Investimenti di Missione (Mission Related)
- Reporting
- Politica di impegno (engagement)
- Valutazione di impatto (Impact investing)
- Modello di sostenibilità
Sostenibilità e ESG
L’investimento ESG/SRI è l’inizio dell’evoluzione del processo di investimento ad un Modello di Sostenibilità per gli Investitori Istituzionali; la valutazione ESG (scoring/rating) ex-post degli investimenti in portafoglio è il primo passo, seguita dall’integrazione dei fattori ESG nella selezione degli investimenti, per poi arrivare alla definizione di obiettivi di sostenibilità per l’attività di investimento da realizzare con un’idonea politica di impegno ed investimenti ad impatto.
La Sostenibilità prevede che le attività dell’Investitore devono perseguire il soddisfacimento delle generazioni attuali senza compromettere la qualità della vita e le possibilità delle generazioni future. La Sostenibilità riguarda in maniera sinergica e sistematica la sostenibilità: economica, ambientale e sociale che insieme partecipano e definiscono il benessere ed il progresso.
Il modello di Sostenibilità di MangustaRisk persegue una efficiente ed equa creazione di valore di lungo termine a favore di tutti gli «stake holder» attuali e futuri, considerando: le esternalità (positive e negative) del e sul patrimonio, la continua trasformazione degli iscritti e dei loro bisogni, per effetto dei cambiamenti della società, dell’ambiente e dell’economia.
La Sostenibilità deve essere strategica ed integrata, intra-generazionale e inter-generazionale.
MangustaRisk supporta gli investitori:
- Scoring e rating ESG (ex-post)
- ESG integration (ex-ante)
- ESG Risk measurement, analysis e assesment;
- nell’evoluzione dei processi, la governance e la strategia di gestione dei fattori e rischi ESG.
- Valutazione di impatto (Impact investing)
- ESG benchmarking
- ESG Performance measurement e analysis
- ESG Performance attribution e contribution
- ESG & SRI Reporting
- Modello e Piano di Sostenibilità (sustanaibility)
- Scenari di Sostenibilità
- Strategia ad Impatto e portafoglio di missione (impact investing)
Reporting
MangustaRisk nasce a Londra nel 2000, lavorando con i fondi pensioni inglesi. In pochi anni cresce fuori dai confini britannici operando con investitori istituzionali in Italia, Europa, Sud-Africa e Cina; aprendo gli uffici di Roma, New York e Johannesburg.
Dal 2007 è autorizzata e vigilata dalla Financial Conduct Autority – autorizzazione num.477096 – a svolgere le attività di “investment advisor and arranger”; ottiene nel 2008 il passaporto europeo che le dà la possibilità di operare in 27 paesi della Comunità Europea. Dal 2020 MangustaRisk opera in Italia mediante la succursale italiana vigilata dalla Banca d’Italia e regolata dalla CONSOB all’albo “IMPRESE DI PAESI TERZI AUTORIZZATE IN ITALIA CON SUCCURSALE” con autorizzazione n° 1.
MangustaRisk ha aderito ai Principi per gli Investimenti Sostenibili delle nazioni Unite (UNPRI) ed è conforme alle previsioni del Regolamento (UE) 2019/2088.
Progetti speciali
Gli Investitori hanno esigenze molto specifiche che richiedono un approccio tecnico, esperto e personalizzato per sviluppare le soluzioni più adatte; MangustaRisk in oltre 22 anni ha maturato esperienza e know-how per supportare gli Investitori in ogni progetto ed una struttura flessibile con competenze e risorse del più alto livello per realizzarle.
MangustaRisk supporta gli investitori:
- Set-up ed implementazione di veicoli di investimento (SICAV, SICAF e FCP)
- Selezione di Banca Depositaria;
- Account Aggregation & data Management;
- Migration & Transition management;
- Implementation & Delegated management;
- Portfolio Hedging & Risk Mitigation
- Co-investment & secondary market transactions;
- Pricing, negotiation, restructuring & crisis management
- Outsourcing Chief Investment Officier (OCIO);
- evoluzione dei processi, governance e strategia di gestione del portafoglio e dei rischi;
- Program Investing;
- Investimenti di Missione (Mission Related);
- Politica di impegno (engagement & stewardship);
- Strategia ad Impatto e portafoglio di missione (impact investing);
- Modello e Piano di Sostenibilità (sustanaibility);
- ESG benchmarking;
- ESG & SRI Reporting;
Il processo
di investimento
MangustaRisk si distingue per un modus operandi in grado di generare valore aggiunto sostanziale e formale in ogni fase che compone la gestione di un portafoglio di investimento.
Specializzandoci nei quattro settori che fungono da pilastro in tale attività, garantiamo un servizio affidabile, sicuro e trasparente ai nostri clienti.
Let me
do it
- MangustaWorld
- Account aggregation
- Risk measurement
- Reporting
- Scoring ESG
- Valutazione di impatto
Help me
do it
- Risk measurement
- Risk analysis e assesment
- Risk management
- ALM, allocazione strategica
- Risk budget
- Portfolio design
- Performance measurement e analysis
- Manager & UCITS selection
- FIA selection
- Program Investing
- Allocazione tattica
- Reporting
- Politica di impegno (engagement)
- Scoring e rating ESG
- Politica e valutazione di impatto (Impact investing)
- Modello di sostenibilità
Do it
for me
- Delegated
- Outsourcing Funzione di Gestione del Rischio
- Outsourcing CIO (OCIO)
- Implementation & RTO
- Co-investment & secondary market transaction
- Activism e stewardship
- Reporting